Alimenti, identità e benessere
a.a. 2022/23
Responsabile didattico: Maria Cristina Nicoli
Docenti: Maria Cristina Nicoli, Nicola Gasbarro, Monica Anese, Nicoletta Pellegrini, Anna Baggio, Silvia Bolognini, Marilena Marino, S. Calligaris
Durata: 14 ore
Programma: La scelta alimentare, oltre ad essere storicamente espressione della nostra identità culturale e del nostro senso di appartenenza ad una comunità ha assunto oggi un ruolo di primaria importanza per la prevenzione e cura di numerose patologie. Gli alimenti sono, dunque, per loro natura “luogo” di integrazione di molteplici saperi e pertanto, osservatorio privilegiato per comprendere i mutamenti in atto nella società. Partendo dai risultati ottenuti dal progetto interdisciplinare di Ateneo, “Il tempo della mela”, il corso ha dunque l’obiettivo di esplorare come ed in che misura la scelta alimentare nella sua duplice accezione reale e simbolica, è espressione di senso di appartenenza di una società, oltre che potente strumento per il mantenimento del benessere fisico e per la prevenzione e gestione di numerose patologie.
Gli alimenti come strumento di inclusione ed esclusione sociale. Storia e linguaggi connessi al consumo ed uso, anche simbolico degli alimenti. Gli alimenti progettati per il mantenimento del benessere e la gestione di patologie dieta-correlate: gli alimenti funzionali. Caratteristiche nutrizionali degli alimenti: cosa si intende, come si misurano e come influenzano le nostre scelte alimentari. Alimenti funzionali ed aspetti legislativi e di marketing. Il microbiota intestinale ed il suo ospite umano: due consumatori in uno. Food design: progettazione di alimenti per un invecchiamento attivo.