Storia dell'assistenza ospedaliera
a.a. 2024/2025
Responsabile didattico: Nicolò Nicoli Aldini
Periodo: secondo semestre
Durata: 14 ore
Programma: Introduzione al corso. La storia dell’assistenza ospedaliera nella storia della medicina e nella storia della società: prospettive e percorsi di studio. Riferimenti bibliografici e sitografia.
luoghi dell’assistenza al malato nel mondo antico.
Asclepiei e Valetudinaria nel mondo greco e nella civiltà romana.
Ospedalità nelle prime epoche cristiane e nel periodo medioevale.
Xenodochi, Claustrum infimorum, Hospitum. L’etimologia di un nome centrato sull’accoglienza. Caratteristiche e trasformazioni dell’ospedalità fra Alto e Basso Medioevo. Curare e prendersi cura della persona.
La nascita delle università ed il rapporto con gli ospedali.
La trasformazione dell’ospedale dal Quattrocento al Seicento. Lo “Spedal Grande” e i grandi ospedali. L’ospedale degli incurabili.
Le riforme degli ospedali dall’epoca illuministica al primo Ottocento. L’affermarsi del metodo anatomo-clinico in medicina ed i suoi riflessi sull’organizzazione dell’ospedale.
Ottocento e Novecento: recupero di antichi edifici. Ospedali a padiglioni e nuova edilizia ospedaliera. La sala operatoria, il laboratorio di analisi, la radiologia.
La nascita di ospedali specializzati: l’ospedale pediatrico, l’ospedale ortopedico, l’ospedale per malattie cutanee. Il malato psichiatrico fra segregazione e cura.
Ospedali monoblocco e poliblocco nel XX secolo.
Scenari e prospettive nell’organizzazione ospedaliera attuale.