I misteri di Eleusi. Per un approccio interdisciplinare

a.a. 2025/26

Responsabile didattico: Maria Elena Fabbro

Periodo: annuale

Durata: 28 ore

Programma: il corso interdisciplinare (28 ore) si propone di indagare, attraverso lo studio della documentazione letteraria e archeologica, l’esperienza religiosa di escatologia individuale dei Misteri celebrati annualmente ad Eleusi.
Il corso affronterà quindi in ‘close reading’ in parte seminariale, alcuni testi chiave per la comprensione delle origini mitiche del ritualismo eleusino nella dimensione cultuale greca (Fabio Vendruscolo) e più specificatamente ateniese (Elena Fabbro).
Nel primo modulo Fabio Vendruscolo presenterà e leggerà il documento più antico (VII o VI sec. a.C.), l’inno omerico, con riferimenti alle versioni alternative, note in parte da un papiro orfico (P.Berol 13044v) e da Pausania.
Seguiranno le lezioni di Paolo Scarpi (docente esterno), sui caratteri peculiari del mito e del rito eleusino e in genere delle forme di escatologia individuale vs gli schemi del politeismo ufficiale.
Un modulo dedicato al sito archeologico di Eleusi (Marina Rubinich).
L’ultimo modulo (Elena Fabbro) affronterà la lettura e interpretazione di frammenti del Trittolemo sofocleo e di ampi brani delle Rane di Aristofane, commedia che, in un momento di profonda crisi dell’identità civica ateniese, intreccia elementi soteriologici dionisiaci ed eleusini.

Corsi a.a 2025/2026