Ageing e ageism in una prospettiva multi-disciplinare

Responsabile didattico: Gianluca Tell Durata: 14 ore Periodo didattico: secondo semestre

Programma

Il corso è articolato come un progetto di disseminazione dei risultati di alcune delle ricerche condotte dal «Gruppo interdisciplinare sull’invecchiamento attivo dell’Università di Udine» (www.uniud.it/activeageing).

Costituitosi nel 2018, il precitato Gruppo riunisce ricercatori e ricercatrici di tutti i Dipartimenti dell’Ateneo intorno allo studio del fenomeno dell’invecchiamento sano e attivo secondo un approccio multi- e interdisciplinare, nella convinzione che quest’ultimo sia necessario per acquisire una visione olistica dei meccanismi e dei processi che riguardano sì i soggetti anziani, ma che impattano in modo significativo e variegato sull’intera società, sull’economia, sui sistemi di sicurezza sociale e sulla tutela dei diritti.

L’invecchiamento (ageing) si accompagna, purtroppo, anche a fenomeni di discriminazione, c.d. ageism, che il Global Report on Ageism dell’ONU, pubblicato nel 2021, ha descritto come vera e propria violazione dei diritti umani, pervasiva e molto radicata, che colpisce tanto la fascia di popolazione più anziana quanto quella giovanile. L’obiettivo del corso è quello fornire agli studenti e alle studentesse della SUPE, a prescindere dal corso di Laurea di iscrizione, alcune nuove prospettive di riflessione disciplinare, interdisciplinare e multi-disciplinare, utili sia nella prospettiva di un successivo approfondimento (ad esempio, con la tesi di laurea), sia nella più immediata ma essenziale costruzione di cittadini e cittadine consapevoli in grado di adottare comportamenti e stili di vita più sani, responsabili, inclusivi e sostenibili.

Argomenti:

• Mercoledì 8 febbraio, h. 17:30-19:30 Prof. G. Tell, Ordinario di Biologia Molecolare (DAME) “Conoscere le basi molecolari dell’invecchiamento cellulare”
  • Mercoledì 22 febbraio, h. 17:30-19:30 Prof. C. E. Pucillo, Ordinario di Patologia Generale (DAME) “L’esperienza per il sistema immunitario è ‘esperienza’ o ‘decadimento funzionale’?”
  • Mercoledì 1 marzo, h. 17:30-19:30 Prof. ssa S. Calligaris, Associata di Scienze e Tecnologie Alimentari (DI4A) “Food design: progettazione di alimenti per un invecchiamento attivo”
  • Mercoledì 8 marzo, h. 17:30-19:30 Prof.ssa E. Bergamini, Ordinaria di Diritto dell’Unione Europea (DISG) “Ageism e discriminazioni nella prospettiva eurounitaria"
  • Giovedì 16 marzo, h. 17:30-19:30 Prof.ssa V. Filì, Ordinaria di Diritto del Lavoro (DISG) “Ageing e sostenibilità del Welfare”
  • Mercoledì 22 marzo, h. 17:30-19:30 Prof. D. Zoletto, Associato di Pedagogia Generale e Sociale (DILL) “Processi di invecchiamento in territori ad alta complessità socioculturale: aspetti pedagogico-interculturali”