Strumenti web per supportare la ricerca e la divulgazione scientifica

a.a. 2018/19

Responsabile didattico: Antonina Dattolo

Durata: 14 ore

Programma: Il corso è mutuato dal corrispondente corso di Dottorato.

Il programma si sviluppa in due principali direzioni:
La prima, di ordine più generale, introduce gli studenti al cloud computing, al mondo delle applicazioni Web, e dei social network professionali e dedicati alla divulgazione scientifica. La seconda, di ordine laboratoriale: coinvolge gli studenti nella creazione di un insieme di prodotti digitali mirati a valorizzare attività ed iniziative professionali. Gli studenti utilizzeranno un insieme di applicazioni per realizzare presentazioni ed infografiche; immagini e video interattivi; mappe concettuali; linee temporali ed altri artefatti digitali. Coinvolge gli studenti nella definizione e gestione dell’identità digitale su social network professionali (come LinkedIn) e di divulgazione scientifica (come ResearchGate, Mendeley, Academia).

Corsi 2018/2019