Pari opportunità e inclusione
a.a. 2020/21
Responsabile didattico: Francesco Bilotta
Durata: 28 ore
Programma (mutuato dal corso di Uniud XL, attività formative trasversali: "Pari opportunità e inclusione_Uniud inclusiva"):
Prima parte: Formazione interdisciplinare in ogni ambito del Sapere che guardi al genere, all'orientamento sessuale, alla disabilità, all'origine etnica, alla religione, alle altre differenze personali, sociali ed economiche, nell'ottica delle pari opportunità, dell'inclusione, del contrasto ad ogni forma di discriminazione o violenza.
Seconda parte: il modulo è rivolto alle studentesse e agli studenti della Scuola superiore con lo scopo di far loro acquisire conoscenze sulle regole in materia di diritto antidiscriminatorio. L'approccio sarà interdisciplinare con un'attenzione specifica agli aspetti giuridici. Le competenze che il modulo consentirà di acquisire consistono nell'accrescimento della consapevolezza sulle tutele e sui mezzi non giuridici di promozione dei diritti, di riduzione delle disuguaglianze e di contrasto a ogni forma di discriminazione e violenza; nonché di sviluppare soft skills finalizzate a gestire e a comunicare il valore della diversità in contesti professionali e nel team working.