Filosofia - a.s. 21/22

Responsabile del corso: Andrea Tabarroni, referente del Polo Lincei di Udine, professore ordinario di Storia della filosofia medievale (M-FIL/08), Università degli Studi di Udine, email: andrea.tabarroni@uniud.it

Tutor del corso: Floriana Giuseppina Maria Ferro, PhD, ricercatrice e docente presso il Liceo “E. Montale” di San Donà di Piave (Venezia) email: floriana.ferro@uniud.it

Numero massimo iscritti: 100 in presenza / 100 online

Destinatari: docenti delle scuole secondarie di II grado

Ore totali corso: 25, suddivise in 10 ore di conferenze e 15 ore di laboratori

Descrizione corso: Negli ultimi tempi nel nostro Paese alcuni filosofi si sono resi protagonisti di interventi critici nei confronti di una pretesa supremazia epistemologica del sapere scientifico. Nel Novecento in effetti, e ancora in questo secolo, il dibattito sul valore della scienza per la vita (individuale e associata) non si è mai spento. Senza pretendere di risolvere tali questioni fondamentali, il corso propone riflessioni sul ruolo che la scuola può svolgere per una formazione alla consapevolezza informata e alla maturità di giudizio.

Obiettivi: Fornire spunti di approfondimento della discussione filosofica contemporanea a proposito del ruolo della scienza nella società e delle sue conseguenze in ambito educativo.

Mappatura competenze attese: Il corso intende promuovere un approccio informato ma problematico alla discussione filosofica, al di fuori della prospettiva manualistica ma senza rinunciare a offrire spunti didattici su cui lavorare in classe.

Verifica finale: Questionario di gradimento.
Non verrà assegnato un elaborato finale, ma si richiede la partecipazione attiva ai laboratori e alla discussione finale.

CALENDARIO INCONTRI

Gli incontri in modalità mista (in presenza e online) si svolgeranno presso la sede della Scuola Superiore dell’Università degli Studi di Udine, Palazzo di Toppo Wassermann, via Gemona 92, Udine

• 1° INCONTRO: giovedì 31 marzo 2022, ore 16-18 (SOLO ONLINE)
Docente: Silvano Tagliagambe (Professore Emerito di Epistemologia, Università di Sassari, già Professore Ordinario di Filosofia della scienza)
Presupposti culturali per il dialogo tra scienze della natura e scienze umane

• 2° INCONTRO: mercoledì 13 aprile 2022, ore 16-18 (SOLO ONLINE)
Docente: Giovanni Boniolo (Professore Ordinario di Filosofia della scienza, Università di Ferrara)
Conoscenza scientifica e irrazionalità

• 3° INCONTRO: martedì 26 aprile 2022, ore 16-18 (SOLO ONLINE)
Docente: Sandro Sozzo (Associate Professor in Interdisciplinary Applications in Social Science, University of Leicester - United Kingdom)
Il paradosso di Ellsberg: un ponte tra scienze naturali e scienze sociali

• 4° INCONTRO: lunedì 9 maggio 2022, ore 16-18 (SOLO ONLINE)
Docente: Maurizio Ferraris (Professore Ordinario di Filosofia teoretica, Università di Torino)
L’educazione come lavoro del futuro

• 5° INCONTRO: venerdì 20 maggio 2022, ore 16.30-18.30 (SOLO ONLINE)
Docente: Andrea Tabarroni (Professore Ordinario di Storia della filosofia medievale, Università di Udine)
La filosofia per la scuola: alla ricerca di una nuova sintesi

CALENDARIO LABORATORI

Docente: Floriana Ferro

IN MODALITÀ MISTA: IN PRESENZA presso la sede della Scuola Superiore dell’Università degli Studi di Udine (Palazzo di Toppo Wassermann, via Gemona 92, Udine) E DA REMOTO TRAMITE PIATTAFORMA GOOGLE MEET

1° Laboratorio: 4 aprile 2022, ore 16-19
2° Laboratorio: 14 aprile 2022, ore 16-19
3° Laboratorio: 30 aprile 2022, ore 16-19 MODIFICATO3 maggio 2022, ore 16-19
4° Laboratorio: 13 maggio 2022, ore 16-19 SOLO ONLINE
5° Laboratorio: 27 maggio 2022, ore 16-19 SOLO ONLINE

MODALITÀ DI REGISTRAZIONE AL CORSO

Il corso è gratuito. Numero massimo di corsisti: 200 (100 in presenza / 100 online). Per registrarsi e partecipare al corso, seguire le seguenti istruzioni:
1) Compilare il modulo on-line https://forms.gle/6y7XCFrRj7egwW8t5 (entro 30/03/2022)
2) Attendere la data di fine iscrizioni per ricevere un’email di conferma dell’iscrizione e le modalità di partecipazione al corso
I docenti di ruolo che desiderano accreditarsi su S.O.F.I.A. possono effettuare la registrazione (entro e non oltre il 30/03/2022) con il codice: 71698

ATTESTATO INCONTRO

A fine di ogni singolo incontro è possibile richiedere l’attestato di partecipazione, scrivendo all’indirizzo email attestati@fondazionelinceiscuola.it i dati: nome, cognome, CF, istituto, corso, polo, data incontro.

ATTESTATO FINALE

A fine corso, validata la presenza da parte del referente/tutor del corso (almeno il 75% delle ore totali), verrà ricevuta un’email di conferma per scaricare l’attestato dalla nuova piattaforma web https://www.linceiscuola.it/attestati/
Non è necessaria alcuna registrazione, bisognerà solo inserire il proprio Codice Fiscale e il codice anti-spam per poter scaricare il pdf dell'attestato. Si potrà salvare il file sul proprio dispositivo e stamparlo. Il sito web è raggiungibile da qualsiasi dispositivo (pc, tablet, smartphone) e browser. Per un ottimale funzionamento è preferibile utilizzare il pc con browser Google Chrome. Chi avrà effettuato la registrazione su SOFIA
troverà la sua presenza validata nell’area riservata, da dove potrà scaricare l'attestato del Ministero, previa compilazione di un questionario di gradimento del corso.

CONTATTI

Per informazioni sul corso si veda il sito web della Fondazione I Lincei per la Scuola

oppure contattare la Segreteria della Fondazione I Lincei per la Scuola: segreteria@fondazionelinceiscuola.it

o il Polo I Lincei per la Scuola di Udine: polo.lincei@uniud.it