Italiano - a.s. 21/22

Responsabile del corso: Silvia Contarini, prof.ssa associata di Letteratura italiana, Università degli Studi di Udine, e-mail: silvia.contarini@uniud.it

Tutor del corso: Katy Duriavig, e-mail: katy.duriavig@gmail.com

Descrizione corso: Prendendo spunto dalla recente polemica aperta da Walter Siti sulla prevalenza del politicamente corretto, che tende a relegare la letteratura a veicolo di buoni sentimenti, il corso si propone di riflettere sul canone novecentesco in uso nelle scuole, proponendo percorsi alternativi nel rispetto del testo letterario e delle sue ragioni storiche e formali.

Obiettivi: Fornire una conoscenza approfondita della letteratura del Novecento, per temi e problemi, mantenendo al centro il testo letterario nella sua identità specifica.

Mappatura competenze attese: Il corso intende promuovere un approccio problematico al testo letterario, al di fuori della prospettiva manualistica ma senza rinunciare a offrire spunti didattici su cui lavorare in classe.

Destinatari: docenti delle scuole secondarie di II grado

Ore totali corso: 25, suddivise in 10 ore di conferenze e 15 ore di laboratori

CALENDARIO INCONTRI

in modalità mista (a distanza tramite Google Meet e contemporaneamente in presenza presso la sede della Scuola Superiore dell'Università di Udine):

INCONTRO 1: giovedì 18/11/2021 – ORE 16:00-18:00 (SOLO ONLINE)
Prof. Massimiliano Tortora, professore associato di letteratura italiana contemporanea, Università degli Studi di Torino
Periodizzazioni e categorie storico-critiche: il Modernismo.

INCONTRO 2: venerdì 21/01/2022 - ORE 16:00-18:00
Prof.ssa Silvia Contarini, professoressa associata di letteratura italiana, Università degli Studi di Udine
Con i buoni sentimenti si fanno brutti libri? La scuola e l'eco di una polemica recente.

INCONTRO 3: venerdì 18/02/2022 - ORE 16:00-18:00
Prof. Raffaele Donnarumma, professore associato di letteratura italiana contemporanea, Università di Pisa
Canoni plurali. Orientarsi nella narrativa contemporanea (1995-oggi).

INCONTRO 4: mercoledì 09/03/2022 - ORE 16:00-18:00
Prof. Pierluigi Pellini, professore ordinario di letteratura italiana contemporanea, Università di Siena
La guerra, l'orrore, lo stile: Céline, Gadda.

INCONTRO 5: venerdì 18/03/2022 – ORE 16:00-18:00
Prof.ssa Paola Cosentino, professoressa aggregata di letteratura italiana, Università degli Studi di Torino
Sui classici del Novecento italiano. Qualche considerazione a margine.

LABORATORI

in modalità mista: in presenza e online (Google Meet)

LABORATORIO 1: martedì 07/12/2021 – ORE 15:30-18:30 (solo online)
LABORATORIO 2: martedì 25/01/2022 – ORE 15:30-18:30
LABORATORIO 3: martedì 22/02/2022 – ORE 15:30-18:30
LABORATORIO 4: martedì 15/03/2022 – ORE 15:30-18:30
LABORATORIO 5: martedì 29/03/2022 – ORE 15:30-18:30

SEDE

Scuola Superiore dell'Università degli Studi di Udine, Palazzo di Toppo Wassermann, via Gemona 92, Udine.

MODALITA' DI REGISTRAZIONE AL CORSO

Il corso è gratuito. Numero massimo di corsisti: 200. Per registrarsi e partecipare al corso, seguire le seguenti istruzioni:
1) Compilare il modulo on-line https://forms.gle/15njdS1VG3GST7Hk9 (entro e non oltre il 14/11/2021)
2) Attendere la data di fine iscrizioni per ricevere un’email di conferma dell’iscrizione e le modalità di partecipazione al corso

I docenti di ruolo che desiderano accreditarsi su S.O.F.I.A. possono effettuare la registrazione (entro e non oltre il 14/11/2021) con il codice: 66290

ATTESTATO INCONTRO

A fine di ogni singolo incontro è possibile richiedere l’attestato di partecipazione, scrivendo all’indirizzo e-mail attestati@fondazionelinceiscuola.it i dati: nome, cognome, CF, istituto, corso, polo, data incontro.

ATTESTATO FINALE

A fine corso, validata la presenza da parte del referente/tutor del corso (almeno il 75% delle ore totali), verrà ricevuta un’email di conferma per scaricare l’attestato dalla nuova piattaforma web https://www.linceiscuola.it/attestati/
Non è necessaria alcuna registrazione, bisognerà solo inserire il proprio Codice Fiscale e il codice anti-spam per poter scaricare il pdf dell'attestato. Si potrà salvare il file sul proprio dispositivo e stamparlo. Il sito web è raggiungibile da qualsiasi dispositivo (pc, tablet, smartphone) e browser. Per un ottimale funzionamento è preferibile utilizzare il pc con browser Google Chrome. Chi avrà effettuato la registrazione su SOFIA troverà la sua presenza validata nell’area riservata, da dove potrà scaricare l'attestato del Ministero, previa compilazione di un questionario di gradimento del corso.

CONTATTI E INFORMAZIONI
Per informazioni sul corso si veda il sito della Fondazione I Lincei per la Scuola

oppure contattare la Segreteria della Fondazione I Lincei per la Scuola: segreteria@fondazionelinceiscuola.it

o il Polo "I Lincei per la Scuola" di Udine: polo.lincei@uniud.it